Una corretta igiene del cavo orale aiuta a prevenire la formazione di tartaro, l’infiammazione delle gengive e la perdita dei denti. I professionisti dello studio del Dott. Gasparini operano al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito a pratiche di igiene orale domiciliare insufficiente. Va tuttavia precisato che, quasi sempre il normale spazzolamento, non consente un’accurata pulizia delle superfici posteriore degli incisivi inferiori e delle pareti dentali interprossimali (tra un dente e l’altro). Quindi in queste zone si accumula rapidamente placca e tartaro che possono essere rimossi solo con una pulizia professionale.

Il tartaro e la placca se non rimossi, sono responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale, la quale si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.

A tal proposito, la detartrasi eseguita grazie ai mezzi professionali disponibili presso gli studi del Dott. Gasparini, permette ai professionisti di identificare ed intercettare precocemente le manifestazioni del cavo orale in modo da consentirne una corretta gestione con l’adozione di protocolli clinici all’avanguardia.

La Parodontologia è quella branca medica che tramite ausili chirurgici e non, manuali e meccanici permetti di re-instaurare la salute del cavo orale.